Progetti educativi a Torino

Imparare giocando


 
 
Scuola infanzia a Torino

Orientamento pedagogico e progetti educativi

La prima educazione lascia un’impronta nel bambino, contribuendo alla formazione della sua personalità, del modo di essere e di affrontare la vita. È importante, quindi, educare il bambino guidandolo attraverso attività formative, responsabili del suo sviluppo: per fare questo, la scuola Il Cucciolo offre numerosi progetti educativi a Torino.

Inoltre, è fondamentale trattare il bambino da essere umano, aiutandolo a sviluppare i suoi ritmi evolutivi, le sue caratteristiche psicofisiche, i suoi interessi e bisogni specifici. Un processo educativo che si manifesta con una serie di strumenti indispensabili a guidare la crescita di una persona, sviluppare il bagaglio di capacità che si porta dietro, valorizzando talenti e potenzialità. Tra i progetti educativi che l’attività ha sviluppato per l’anno scolastico 2016/17 vi è la narrazione di cinque fiabe principali, derivate dai cinque continenti. Queste fiabe, con molteplici significati ed insegnamenti, permettono l’avvicinamento dei bambini al mondo della natura e degli animali secondo prospettive differenti e diverse comunità.
 
 
educazione alla natura

Educazione alla natura

Le attività proposte coinvolgono i bambini in situazioni che aiutano a sviluppare la personalità: si tratta di esplorare, giocare ed entrare in contatto con la natura, collegando il mondo esterno con quello interiore. La struttura dispone di un ampio spazio destinato alla realizzazione e cura dell’orto: la preparazione delle aiuole, la semina, la coltivazione, la raccolta, attività che mettono a frutto le abilità manuali, lo sviluppo del pensiero logico-interdipendente, l’allenamento della pazienza, potenziando così le capacità di creare e consolidare legami emotivi ed affettivi.
 
 
Bambini asilo

Lezioni di inglese

Presso Project Cucciolo micronido e scuola dell'infanzia bilingue Torino i bambini impareranno naturalmente a familiarizzare con la lingua inglese, grazie a un approccio “Learn through Play”, ovvero “Imparare giocando”, attraverso delle lezioni di inglese.

I bambini sviluppano capacità sociali e cognitive e maturano sul piano emotivo. Ogni lezione permette ai bambini di familiarizzare con l’inglese e di usare questa lingua in ogni situazione. Ogni settimana ha un tema, come per esempio colori, forme, animali, ecc. Le lezioni sono composte da: circle time (i bambini imparano canzoni che trattano il tema della settimana), game time (si gioca imparando nuove parole e subito vengono usate), story time (una storia sui temi per la settimana viene letta e discussa), pencil and paper time (vengono usati diversi colori e materiali per completare schede o pezzi d’arte che vanno a rafforzare il tema della settimana).