L'isola di Merlino

 
 

Il festival musicale si sta avvicinando!

Abbiamo un programma bellissimo, pieno di attività aperte a TUTTI.

Venite a passare 2 giorni immersi nella natura e nella musica, in uno spazio magico.


 
Sabato e Domenica
18 e 19 Maggio 2019
 
 
 
 
 
 
 
Anche quest'anno, la scuola per l'infanzia Project cucciolo, in collaborazione con l'associazione musicale OrchestrAperta, sta realizzando un progetto musicale destinato a bambini e ragazzi che richiede mesi di preparazione e troverà compimento e conclusione in un mini Festival della musica che si terrà durante il week end del 18-19 maggio nella bellissima cornice naturale del parco della Scuola dell'infanzia Project cucciolo, sulla collina torinese.
La musica è capace di raccogliere e far collaborare persone di età diverse, dai bambini piccolissimi agli adulti, in progetti comuni di ampio respiro, quest'anno accomunati dal tema della MAGIA. Ogni giornata sarà caratterizzata da un evento-cardine attorno al quale ruoteranno altre attività laboratoriali a cui sono invitati a partecipare sia attivamente sia da spettatori i bambini che si vogliano iscrivere e ha come obiettivo far trascorrere alle famiglie che vogliano partecipare due giornate di totale immersione nella musica.
Sabato 18 maggio, un gruppo di bambini delle scuole primaria e dell'infanzia mette in scena uno spettacolo musicale e teatrale ispirato al Singspiel DieZauberflöte di W. A. Mozart, in cui un'orchestra professionale suonerà dal vivo interagendo con i bambini. Tutti i partecipanti recitano, cantano nei cori (le cui musiche sono quelle originali dell'opera con i testi riscritti in italiano) e sonorizzano alcuni momenti con strumenti a percussione. I bambini vengono inoltre coinvolti nella realizzazione della scenografia. E' un lavoro complesso e impegnativo ma crediamo particolarmente gratificante nei risultati e soprattutto per il percorso interdisciplinare, che spinge i bambini a mettere in campo il loro bagaglio di potenzialità e li induce a collaborare unendo le forze di ognuno.
Domenica 19 maggio, il Festival si concluderà con una Rassegna di ensemblee orchestre giovanili e infantili. Ogni formazione si esibirà nel pomeriggio in un concerto pubblico presentando un proprio programma. In mattinata si svolgerà una prova collettiva che vedrà l'unione di tutti i gruppi partecipanti in un'unica grande orchestra per preparare due brani da suonare tutti insieme durante il concerto pomeridiano.

Un denso programma musicale, ma allo stesso tempo un programma di condivisione di spazi naturali e di socialità accompagnati e rafforzati dalla musica.

Vi aspettiamo numerosi!

La Scuola Project Cucciolo e la squadra musicale del Festival

 
Per informazioni e iscrizioni:
Scuola Il Cucciolo,
Strada dei Tadini 47/12, 10131 Torino
Telefono: 0116603683 / Cellulare: 3450456579
Email: info@scuolailcucciolo.it

Per informazioni relative alle attività musicali:
Lia: 3403333780
Pierangelo: pierangelo.gelmini@conservatorio.ch