Imparare i ritmi della Natura

L’orto e la fattoria


 
 
orto scuola il cucciolo

L’orto

La scuola Il Cucciolo permette ai bambini di scoprire e conoscere la terra e vari aspetti che la caratterizzano, proponendo delle attività didattiche che si concentrano sul contatto diretto con la natura.
Il lavoro sulla terra è fortemente stimolante per i bambini, che imparano, sin da piccolissimi, in che modo si coltiva l’orto.
Venendo a contatto con erba, foglie, piccoli animali e la terra stessa, imparano anche a osservare il ciclo delle stagioni, seguendo la crescita di un ortaggio e la sua raccolta. Si tratta di esperienze straordinarie per i bambini, anche per il decisivo rallentamento dei ritmi che impongono.
Anche l’atto di sporcarsi è parte di un processo educativo che aiuta i bambini a mettersi in stretta relazione con la natura. Le attività didattiche si incrociano con quelle ludiche, offrendo ai bambini un ambiente sereno in cui imparare a rapportarsi con la natura e con gli animali.
 
 
la fattoria scuola Cucciolo

La fattoria

La fattoria della nostra scuola è composta da moltissime tipologie di piccoli animali da cortile: galline, galli, oche, anatre, coniglietti e porcellini d'india popolano quest'area e sono spesso al centro delle esperienze quotidiane e dei giochi dei bambini, svolgendo attività di Pet Therapy.
I bambini hanno il compito di prendersene cura, imparando a rispettarli e a comportarsi con loro, in un contesto igienico sanitario sempre controllato grazie al supporto di un veterinario.

Il giardino della scuola, gli spazi aperti e gli ambienti naturali permettono ai bambini di vivere esperienze molto vicine ai propri bisogni e desideri e alle proprie necessità evolutive.

Inoltre, grazie alla certificazione di Alessandra e della sua compagna a quattro zampe Zoe, i bambini hanno spesso un compagno di classe atipico!
 
 
attività asilo

La CUCINA INTERNA

La cura dell'alimentazione passa attraverso due aspetti fondamentali: la qualità delle materie prime unito all'esperienza del personale specializzato nella conduzione della cucina interna, dotata di attrezzature aggiornate e processi conformi alle norme vigenti (HACCP)
Cibo di qualità, sempre fresco e cucinato ogni giorno senza uso di preparazioni industriali, garantisce ai bambini un'alimentazione bilanciata, definita con il sostegno professionale di un nutrizionista per una varietà adeguata tra menù estivi e invernali, compresi menù individuali per eventuali problematiche di allergie o intolleranze alimentari.
I pasti, serviti dai bambini stessi per favorire il senso della condivisione e della responsabilità, vengono consumati in refettorio, oppure sotto un magnifico albero secolare, che delimita lo spazio per il pranzo della stagione estiva e di ogni altro momento dell'anno in cui il clima lo consenta.