Progetti educativi a contatto con la Natura

Imparare giocando


 
 
Scuola infanzia a Torino

Orientamento pedagogico e progetti educativi

La prima educazione lascia un’impronta nel bambino, contribuendo alla formazione della sua personalità, del modo di essere e di affrontare la vita. È importante, quindi, educare il bambino guidandolo attraverso attività formative, responsabili del suo sviluppo: per fare questo, la scuola Il Cucciolo offre numerosi progetti educativi.

Inoltre, è fondamentale trattare il bambino da essere umano, aiutandolo a sviluppare i suoi ritmi evolutivi, le sue caratteristiche psicofisiche, i suoi interessi e bisogni specifici. Un processo educativo che si manifesta con una serie di strumenti indispensabili a guidare la crescita di una persona, sviluppare il bagaglio di capacità che si porta dietro, valorizzando talenti e potenzialità. Tra i progetti educativi che l’attività ha sviluppato per l’anno scolastico 2016/17 vi è la narrazione di cinque Fiabe principali, derivate dai cinque continenti. Queste fiabe, con molteplici significati ed insegnamenti, permettono l’avvicinamento dei bambini al mondo della natura e degli animali secondo prospettive differenti e diverse comunità.

Quest'anno, 2017/18, stiamo lavorando sulle Passioni andando ad approfondire, per ogni bambino, una tematica specifica che nasce dall'interesse diretto dei nostri Cuccioli.
 
 
educazione alla natura

Educazione alla natura

Le attività proposte coinvolgono i bambini in situazioni che aiutano a sviluppare la personalità: si tratta di esplorare, giocare ed entrare in contatto con la natura, collegando il mondo esterno con quello interiore.

Per facilitare questo collegamento, la struttura dispone di 3 aree principali:
  1. L'orto, dove tutti i Cuccioli potranno preparare aiuole, seguire la semina, la coltivazione e la raccolta. Attività che mettono a frutto le abilità manuali, lo sviluppo del pensiero logico-interdipendente, l’allenamento della pazienza, potenziando così le capacità di creare e consolidare legami emotivi ed affettivi
  2. La fattoria, dove poter entrare in contatto diretto con conigli, galline, oche, anatre e, da qualche mese, anche dei più piccoli porcellini d'india. Queste attività sono spesso al centro delle esperienze quotidiane e dei giochi dei bambini, svolgendo attività di pet therapy.
  3. Il parco, i giardini e gli spazi aperti permettono ai bambini di vivere esperienze molto vicine ai propri bisogni e desideri e alle proprie necessità evolutive.

 
 
Bambini asilo

English

Presso Project Cucciolo, tanto nel micronido quanto nella scuola per l'infanzia, i bambini impareranno naturalmente a familiarizzare con la lingua inglese, grazie all'approccio del “Learn through Play”, ovvero dell' “Imparare giocando”. La scuola si avvale esclusivamente di professionisti madrelingua che garantiscano la reale esposizione alla fonetica anglosassone.

Grazie a questa metodologia, i bambini sviluppano capacità sociali e cognitive e maturano sul piano emotivo. Ogni interazione permette ai bambini di familiarizzare con l’inglese e di usare questa lingua in ogni situazione. Ogni settimana ha un tema, come per esempio colori, forme, animali, ecc.
Le mattine passano con le seguenti attività:
  • Circle time, dove i bambini imparano canzoni che trattano il tema della settimana
  • Game time, momento in cui si gioca imparando nuove parole che subito vengono usate
  • Story time, una storia sui temi per la settimana che viene letta e discussa
  • Pencil and Paper time, attività pratiche durante le quali vengono usati diversi colori e materiali per completare pezzi d’arte che rafforzano il tema della settimana